STORIA

Fondata nel 1992, il Triathlon Team Ticino (TTT) è una società che riunisce oltre 150 soci, di cui una settantina attivi a livello agonistico.  Gli obiettivi dei nostri membri sono molto diversificati: dall’agonismo di punta alla pratica sportiva per il tempo libero e il benessere. Fra i nostri membri annoveriamo atleti vincitori in più categorie d’età, su differenti distanze, a livello nazionale e internazionale. Con la medesima soddisfazione ci curiamo di persone di ogni età che si misurano su distanze ridotte, senza obiettivi di prestazione cronometrica, oppure partecipano esclusivamente al nostro Triathlon di Locarno.

Il nostro obiettivo è quello di offrire ad ogni socio, a dipendenza delle sue aspettative, la possibilità di allenarsi e praticare le tre discipline del triathlon: nuoto, podismo e ciclismo in un ambiente d'amicizia e divertimento. Il comitato del TTT organizza degli allenamenti sull'arco dell'anno, ma é ai soci che affidiamo il compito di organizzarne altrettanti in modo spontaneo. Il sito serve anche a questo. Consulate la pagina "uscite last minute"! Per un allenamento mirato ad obiettivi specifici raccomandiamo tuttavia di affidarsi a preparatori professionisti. Le schede di allenamento che trovate nell'area destinata ai soci sono infatti da considerare come delle indicazioni di carattere generale, soprattutto per i principianti che si avvicinano alla disciplina.

Per iscriversi al team é sufficiente compilare la scheda on-line. La nostra segretaria vi inoltrerà un mail di benvenuto nel quale troverete gli estremi per poter versare la quota sociale (attualmente fissata a 100 CHF per i soci attivi, 50 CHF per gli studenti, 40 CHF per i giovani ed i sostenitori). Per i teens invece occorre annunciarsi scrivendo una mail a info@triteamticino.ch.

 

COMITATO

plinio mombelli
presidente

Dopo una vita lavorativa passata in banca con diversi ruoli e attività ho deciso di prendermi del tempo per me, per le mie passioni e per la mia famiglia, perciò dal 1° gennaio 2023 all’età di 58 anni ho chiesto il pensionamento anticipato.

Lo sport in generale è sempre stato una parte importante delle mie giornate, in vari periodi ho praticato singolarmente il nuoto poi il ciclismo ed infine nel 2015 ho deciso di aggiungere anche la corsa e a questo punto non poteva che essere triathlon; da qui ad entrare nel Triathlon Team Ticino il passo è stato brevissimo. Sin da subito ho trovato un ambiente molto amichevole e rispettoso, proprio quello che piace a me, ho potuto fare tante nuove conoscenze ed imparare cosa significa team spirit: quando non sei in forma tu, ti trascinano gli altri e altrettanto fai tu quando qualcun altro non ce la fa.

Ho poi accettato con molto piacere e orgoglio la carica di presidente che mi è stata proposta ad inizio del 2023. Essere a capo di un team di persone squisite, cariche di energia e nuove idee non può che motivarmi sempre più.

Ogni qualvolta vedo in svariati eventi gruppetti di atleti con la nostra divisa, magari anche sul podio ma anche no, sono fierissimo di essere parte di questo gruppo.

Rispetto per la natura e per gli altri è per me un principio fondamentale. Altri miei interessi sono la fotografia naturalistica, la grafica, l’informatica.

018159a8e4b97e93a06f4f8095c6d7a2022ea7138f.jpg

Fabiana Pizzali
vice presidente, relazioni pubbliche

Per fare una follia due settimane prima del matrimonio, ho deciso di partecipare al Triathlon di Locarno nel 2009, con una mountain bike visto che non avevo altro! L’esperienza mi ha toccato e, dopo essermi trasferita con il marito a Singapore nel 2010, ho convinto anche lui a partecipare ad un acquathlon per puro divertimento. Per conoscere un po’ di gente nella nuova città, ci siamo iscritti nel club di triathlon locale, e da quel momento in poi la nostra passione per questo fantastico sport non ci ha più mollato! Negli ultimi 10 anni, sono passata dalla distanza mini, olimpica, mezzo Ironman e Ironman. Questo mi ha portato a viaggiare in tutto il mondo, dall’Asia alla Nuova Zelanda, da Abu Dhabi all’America per infine tornare in Europa. La passione e l’allenamento mi hanno portato da un 100esimo posto alla mia prima gara a Locarno fino a partecipare ai mondiali di mezzo Ironman per ben 2 volte! Nella vita professionale, lavoro nel settore alberghiero che mi porta a viaggiare in Europa (sempre con le scarpe da corsa nella valigia!).

 
137611556_3531220870337387_2474272301076094593_o.jpg

ivan minini
commissario tecnico

L’amore per lo sport mi accompagna sin dalla giovane età. Dapprima con il calcio, e in seguito con sport individuali quali atletica leggera e triathlon, l’attività sportiva ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nel corso degli anni. Grazie a questa ardente passione, ho intrapreso un percorso di formazione universitaria nell’ambito delle scienze dello sport e biologia a Basilea.

In ambito sportivo, dopo i primi anni di gavetta come atleta novizio nel triathlon, nel 2011 ho conquistato un 5° posto generale nel circuito Svizzero Junior. Un risultato che mi ha poi lanciato nella categoria Age group e sulla distanza Olimpica. Categoria dove ho rapidamente ottenuto buoni risultati. In questo ambito, una costante crescita sportiva mi ha portato alla conquista di diversi buoni risultati, oltre ad allungare le distanze fino al mezzo Ironman.

Adjustments.jpeg

Leo Iaconi
delegato triunion

 
image1.jpg

ralph trippel
campi di allenamento, eventi sottoceneri

Richi.jpg

Riccardo Giacomini
SEGRETARIATO

Il giorno che il triathlon incontrò Riccardo, o che Riccardo incontrò il triathlon, doveva essere successa una di quelle congiunzioni astrali che capitano ogni 200 anni...il giorno esatto del suo 30esimo compleanno si teneva il mini triathlon di Locarno, e questo sembrava proprio essere una cosa decisamente fuori dagli schemi per uno che aveva iniziato a correre da 2 anni, pedalare da uno e nuotare a stile da qualche mese...e che soprattutto faceva della birra la sua bevanda isotonica principale dei weekend...correva l'anno 2013 e da quella finish line è stato un crescendo di emozioni, fatiche, momenti incredibili e sensazioni che difficilmente avrei trovato altrove. Ma soprattutto ho incontrato tantissimi belle persone ed amici di vita e di sport che mi hanno sempre trasmesso qualcosa ed aiutato ad arrivare qui, con una passione ed amore per la triplice incondizionato. Grazie a tutti e ricordate...tre is mei che uan :-)

 
imp20190228+5356.jpg

Juro Grgic
eventi sopra-ceneri

Stufo di non poter andare nel lago oltre a 'dove si tocca' a 27 anni mi sono lasciato convincere dalla mia compagna a fare un corso di nuoto per adulti al Lido di Locarno. Abbiamo poi pensato bene di iscriverci al MiniTri per avere degli stimoli in più. Il TriCamp con il TTT, l'incontro con persone stupende in società e la voglia di allenarsi insieme hanno fatto il resto. Nonostante il Triathlon sia una disciplina prevalentemente individuale lo stare insieme agli altri ed agire come un team per me resta un valore imprescindibile. Sin dall'inizio l'idea d'iscriversi ad un Triathlon rappresentava un sogno... che un po' ti fa paura e un po' ti fa brillare gli occhi. Coltivare quel sogno è diventato quindi l'obiettivo di sempre e continuare a sognare uno stile di vita... anche se sembra che ciò comporti allungare un attimino le distanze.